Aurora Boreale, questo è l’anno perfetto per vederla: dove andare per godere di questo spettacolo unico

Secondo gli esperti, questo inverno è perfetto per osservare l’aurora boreale: il luogo in cui sarà ben visibile.

Tra i vari fenomeni naturali, come non tornare bambini osservando i fasci di colore che solo l’aurora boreale può donare. I suoi incredibili giochi di luce sono il risultato di particelle provenienti dal Sole che vengono in contatto con il campo magnetico terrestre. Così avviene la magia: queste interazioni formano splendide aurore che diventano visibili sul piano terrestre durante i periodi in cui l’attività solare è molto alta.

Dove andare a vedere l'aurora boreale
Aurora Boreale, dove ammirarla questo inverno (credit: ANSA) – pltpuregreen.it

Secondo le ultime ricerche, pare proprio che questo sia uno degli inverni più favorevoli per ammirare questo spettacolo, tanto da far assistere a spettacoli particolarmente vividi rispetto agli ultimi anni.

Tuttavia, non tutte le prospettive saranno favorevoli. In media, i luoghi in cui le aurore boreali sono particolarmente visibili riguardano l’Islanda e la Norvegia. Quest’anno però, sempre secondo alcuni studi, pare che vi sarà un altro luogo magico in cui recarsi per questo spettacolo.

Aurora boreale: dove si potrà osservare questo inverno

Se si sta pensando ad un viaggio invernale, per gli amanti della scienza e dei fenomeni naturali, alcuni luoghi potrebbero avere una marcia in più quest’anno, specialmente per chi desidera vedere l’aurora boreale in tutta la sua integrità.

Dove vedere l'aurora boreale questo inverno
Aurora Boreale di Marzo 2012 in Ivujivik, Nunavik, Quebec, Canada (credit: ANSA) – www.pltpuregreen.it

Nel dettaglio, il Canada si prepara a offrire alcune delle migliori opportunità per ammirare l’aurora boreale per questo inverno. Vincent Ledvina, noto come l’’Aurora Guy’, ha spiegato che il Paese gode di un grande vantaggio per via della sua vicinanza al polo nord geomagnetico. Questo permette di vedere l’aurora boreale a latitudini più basse rispetto all’Europa. Ledvina, intervistato dal New York Post, ha detto: “Se ci si trova nel posto giusto e le condizioni sono favorevoli, è possibile vederla quasi ogni notte”.

Se, dunque, vi è questo desiderio e si è disposti a fare un viaggio importante, ci sono tre località imperdibili da prendere in considerazione. Prima tra tutti Yellowknife, Territori del Nord-Ovest A circa due ore di volo da Calgary. Questa località è perfetta per osservare l’aurora, trovandosi proprio sotto l’ovale aurorale. Qui, grazie al paesaggio piatto e a un clima stabile, le possibilità di assistere allo spettacolo sono alte. Inoltre, la città è famosa per l’Aurora Village, dove si può soggiornare in tipiche tende tepee e immergersi nella cultura indigena, ascoltando storie locali mentre si aspetta l’apparizione delle luci.

Spostandosi più a sud rispetto all’aurora boreale troviamo Whitehorse, Yukon Whitehorse. A differenza dei mesi estivi, dove il sole di mezzanotte limita la visibilità dell’aurora, l’inverno qui regala notti perfette per l’osservazione. Come se non bastasse, questo luogo è perfetto per attività invernali come escursioni e motoslitta.

Infine Churchill, situata nell’estremo nord del Manitoba. Questa località è conosciuta per le sue condizioni favorevoli all’osservazione dell’aurora, ma anche per l’incredibile fauna selvatica. Qui, oltre alle luci del nord, è possibile avvistare lupi, volpi artiche e orsi polari. Anche per il prossimo 2025, i tour organizzati tra febbraio e marzo approfitteranno delle notti gelide per offrire le migliori condizioni di visibilità.

Gestione cookie