Non è dicembre il mese ideale per partire per una vacanza. Per chi vuole viaggiare in autunno deve prendere in considerazione novembre; le mete più cool costano la metà.
Gli ultimi anni abbiamo visto un rincaro generale, anche per quanto riguarda i viaggi. I prezzi di voli, hotel e ristoranti sono diventati esosi per la maggior parte delle persone. Per fortuna, però, non bisogna rinunciare alla propria vacanza, ma basta saper scegliere quel periodo dell’anno in cui partire avendo a disposizione un budget misurato.
È vero che dicembre regala un’atmosfera magica per via del Natale, ma per chi intende risparmiare deve sapere che è novembre quel mese perfetto per poter programmare e organizzare un viaggio low cost, anche dall’altra parte del mondo. I prezzi in questo periodo sono molto più bassi rispetto a quello successo per via della bassa stagione, il clima non è troppo rigido e non ci sono troppi turisti che affollano i musei e i monumenti delle città. È interessante notare che ci sono numerose opzioni da prendere in considerazione.
Viaggiare a novembre: le mete ideali da visitare
Tra le migliori mete per viaggiare a novembre c’è New York, dove potersi godere i preparativi per la festa del Ringraziamento, godersi Central Park e dei colori autunnali che regalano un’atmosfera unica. Il tutto a un prezzo low cost. I più avventurieri possono prendere in considerazione il Nepal, visto che a novembre i sentieri che portano all’Everest sono meno affollati. Novembre è un ottimo mese anche per fare rekking sull’Himalaya.
Un’ottima meta autunnale sono anche i Caraibi, visto che in questo periodo la stagione degli uragani e dei monsoni è terminata e le temperature sono gradevoli. In questo contesto, è senza dubbio Cuba la meta perfetta per partire. Un paese da visitare in autunno è il Messico, visto che per la popolazione novembre è un giorno importante perché cade la festa del Giorno dei morti, un giorno molto sentito da loro.
Da prendere in considerazione anche la Giordania per visitare una delle Sette meraviglie del mondo moderno e godersi il clima mite senza il caos dei turisti che popolano le città. Un’ottima meta è anche la Thailandia, visto che a novembre ci sono due festival molto importanti, Loi Krathong e Yi Peng, dove immergersi nella loro cultura. Un’altra destinazione da optare è l’Australia, dato che novembre ha un clima primaverile e si possono godere temperature piacevoli.
Novembre è un ottimo mese per visitare Orlando in Florida, quindi entrare nel castello di Hogwarts o godersi le attrazioni a Disney World Orlando, con prezzi di voli e hotel accessibili. Nella lista tra le migliori mete da visitare c’è anche l’Uzbekistan, un posto ideale da scoprire durante l’autunno, con la città di Samarcanda da vedere almeno una volta nella vita. Chiudiamo con la splendida Atene, la città perfetta durante la bassa stagione sia per i prezzi low cost che per il clima.