Altro che corretta conservazione, il congelatore è un ricettacolo di germi killer! |Prodotti ad alto rischio intossicazione

Rischio intossicazione dietro l’angolo per chi dà per scontato l’uso del congelatore. È certamente un valido alleato per la conservazione dei cibi, ma quando non è corretta? Trucchi e salvaguardia, la precauzione non basta mai.

Essere previdenti con la pulizia va bene quando non ci si ossessiona, ma è anche vero che molti non sanno che il congelatore può essere più pericoloso di una laguna infetta. Sembra roba da poco, ma non attuare la corretta conservazione dei cibi è un guaio comune. Infatti, c’è tanta gente che inconsciamente attua dei gesti che pregiudicano lo stato di salute. Che il freezer abbia dei germi a volte definiti ” killer”, non è una novità, ma sicuramente sapere che delle azioni così semplici sono l’origine di intossicazioni alimentari, mette paura e non poco!

persona mette carne a congelare nel congelatore
Altro che corretta conservazione, il congelatore è un ricettacolo di germi killer! |Prodotti ad alto rischio intossicazione-Pltpuregreen.it

Ma perché il congelatore ha così tanti germi se il cibo è opportunamente riposto in maniera sigillata? Che si tratti di sacchetti o monoporzioni in silicone, com’è possibile che ci siano così tanti nemici della salute? La basse temperature annientano parte dei microorganismi che comunemente sono presenti in natura, ma non tutti. Proprio per questo “sbagliare le date di prescrizione” nel gesto di congelare i propri alimenti, è l’errore peggiore di tutti.

Sicuramente l’ambiente gelido blocca il loro proliferarsi, come se si mettesse “pausa”, ma c’è di più. L’aspetto che tende ad essere sottovalutato, è quello inerente le qualità del cibo. È chiaro che se cucinato fresco, la mantiene alta. Condizione opposta quando lo si congela. Non si deteriora, ma comunque non ha la stessa consistenza ed odore di quello appena comprato. Ed è qui che entra in gioco un parametro ancora più importante: il tempo.

Via alla corretta conservazione, addio congelatore con batteri!

Non si è certi se bisogna conservare entro il giorno dell’acquisto qualsiasi prodotto. Ma quello che ormai vale come consuetudine è proprio l’azione di congelare un alimento entro la data di scadenza, anche se però molti sono contrari. C’è chi afferma che passati più di due giorni, un prodotto non può più essere inserito nel congelatore. Ci sono diverse scuole di pensiero, su quando sia corretto farlo, non ha regole assolute. Quel che però non deve scappare è il tempo di conservazione, questo è ben definito.

Batteri
Via alla corretta conservazione, addio congelatore con batteri!-Pltpuregreen.it

La corretta conservazione in congelatore non è assolutamente certa sui tempi di inizio, ma è dimostrato che prima si mette un alimento, meglio è. Diversa è la questione inerente il tempo di conservazione vero e proprio. Errore comunissimo, è quello di pensare che una volta congelato, un prodotto sia buono sempre.

Come se dal momento di “pausa”, non ci fosse niente di cui preoccuparsi. Si è congelato il pollo? Va bene mangiarlo quando lo si ricorda, poco importa se sia passato più di un anno. Ed è qui che la prescrizione sopracitata entra in gioco. I cibi hanno una data di scadenza anche con la conservazione in congelatore!

Il pollo può rimanere congelato per un anno, non di più. Stessa cosa per le verdure e al frutta. Ancora meno è il tempo di vita per il pesce. Questo può stare un massimo di 6 mesi, di più, va a mare e può causare una delle più pericolose intossicazioni. Perché se quando sono poi cotti non si avverte “nessun problema”, è nella digestione che avvengono i peggiori guai. Febbre, crampi allo stomaco e vista offuscata, sono solo alcune conseguenze. La dissenteria e il reflusso interrotto possono portare al pronto soccorso e lasciare senza forze il malcapitato.

Poi segue la conservazione dei carboidrati più amati, dal pane ai dolci. Non è una pratica scontata. Ad esempio, quando ci si trasferisce in un luogo nuovo si potrebbe non trovare il pane buono come quello “di casa”, allora si fa una scorpacciata e si conserva tutto. Attenzione, perché questi alimenti non possono stare più di due mesi in congelatore!

Anche la carne grassa tritata ha un tempo massimo di 6 mesi, mentre quella intera “a pezzo”, può stare per 12 mesi circa. Ultimi prodotti della lista, sono gli alcolici come la vodka o limoncelli fatti in casa. Questi possono durare per… anni! Qual è il problema? Che in compagnia degli amici sono i primi ad essere consumati e non ci si pone il problema!

Gestione cookie