In questo periodo la tua casa potrebbe essere invasa dai ragni: ecco come proteggersi alla svelta.
In autunno la casa può essere presa di mira da tanti ospiti indesiderati, insetti che in men che non si dica possono colonizzare ogni angolo dell’abitazione. Non solo cimici: questo in realtà è il periodo in cui è più probabile imbattersi nei ragni.
I ragni rappresentano una fobia per tante persone e trovarne uno (o più di uno) in casa, può renderla davvero inabitabile. Nonostante siano benefici per l’ecosistema domestico, non è comunque piacevole vederli penzolare dai soffitti o scorgerli a fare la loro ragnatela in un angolo. Per fortuna ci sono diversi modi per proteggersi e non ritrovarseli più in casa.
Come proteggersi e allontanare i ragni che hanno colonizzato la casa
In autunno è molto più facile che in casa ci siano dei ragni e questo è dovuto sia ai cambiamenti climatici ma anche alle abitudini naturali di questi insetti. I ragni, pur essendo presenti tutto l’anno, sono molto più visibili in casa proprio nel periodo autunnale.
I ragni maschi di molte specie escono dai loro nascondigli abituali alla ricerca di femmine con cui accoppiarsi. Negli ambienti domestici questi ragni trovano tranquillità e riparo. Per cui sarà molto più facile ritrovarseli in spazi umidi o negli angoli nascosti in cui possono continuare la loro ricerca, protetti dall’assenza di predatori.
La loro presenza in casa provoca disagio e fastidio ma in realtà i ragni hanno un ruolo molto importante nell’ecosistema domestico in quanto aiutano a controllare la popolazione di insetti dannosi, come mosche, scarafaggi e zanzare. Per ridurre la presenza di ragni in casa durante l’autunno, è utile adottare alcune misure preventive. Bisogna innanzitutto tenere a mente i luoghi in cui preferiscono nascondersi, per agire proprio su questi.
I ragni popolano i luoghi tranquilli, umidi e poco disturbati come angoli dei soffitti, battiscopa, scantinati e bagni. Possono tessere le loro ragnatele dietro i mobili, negli armadi e in spazi non facilmente accessibili. Ancora, alcune specie preferiscono rimanere negli angoli alti dei soffitti o in garage.
Dunque, per evitare che i ragni entrino in casa, è consigliabile sigillare crepe e fessure nelle pareti, mantenere chiuse le finestre durante le ore serali e pulire regolarmente le aree dove i ragni potrebbero costruire le loro ragnatele. Oppure ci sono alcuni odori che i ragni proprio non sopportano: preparare una soluzione di acqua e aceto da spruzzare sul davanzale o l’uscio della porta, è davvero un portentoso repellente.
Anche gli odori di alcuni oli essenziali sono fastidiosi per questi insetti. Per esempio l’odore della menta piperita, del cedro o dell’olio di Neem. Attenzione anche a questi indizi in casa, potrebbero essere spia di blatte.