Con l’arrivo del freddo è importante nutrirsi in modo adeguato per rinforzare il sistema immunitario. Vediamo i consigli degli esperti.
La salute si tiene stretta a tavola! L’alimentazione, infatti, è il primo pilastro della buona salute: ciò che mangiamo va a nutrire le cellule del nostro organismo e, pertanto, può fare una differenza enorme non solo per la nostra forma fisica ma, soprattutto, per la nostra salute.
Importantissimo fare il pieno di vitamine per essere preparati all’arrivo del freddo. Dunque frutta e verdura non devono mai mancare sulle nostre tavole: l’ideale è consumare almeno 5 porzioni di vegetali ogni giorno. Non è così difficile a ben pensarci: basta iniziare la giornata con un frutto, un contorno di verdure a pranzo, una zuppa e altre verdure a cena e il gioco è fatto.
Co l’arrivo dei primi freddi è facile prendersi raffreddori e influenze se le nostre difese immunitarie non sono forti a sufficienza. Come rinforzare il sistema immunitario? Mangiando i cibi giusti. Gli esperti del settore suggeriscono di portare in tavola determinati cibi in autunno.
Dieta sana: cosa mangiare in autunno per avere difese immunitarie di ferro
Il cibo può essere il nostro più grande alleato o il nostro più grande nemico quando si parla di salute. Il cibo “giusto” nutre in modo corretto le nostre cellule e ci aiuta a prevenire le malattie; un’alimentazione eccessiva e scorretta, al contrario, può contribuire a farci ammalare. Che cosa portare in tavola in autunno per prevenire i tipici malanni di stagione e rinforzare le nostre difese immunitarie?
Bisogna fare attenzione alla stagionalità: solo gli ortaggi di stagione ci consentono di fare il pieno di vitamine e sali minerali. In autunno, quindi, via libera a: mele, pere, fichi, cachi, uva, melograno e castagne per quanto riguarda la frutta. Tra le verdure sono da privilegiare i broccoli, i cavoli di tutte le varietà, il radicchio, le carote, i finocchi, la zucca, gli spinaci, le bietole e il topinambur che può essere usato al posto delle patate e, a differenza di queste ultime, si può mangiare anche crudo.
No a cotture prolungate: meglio mangiare gli ortaggi crudi oppure cotture brevi a vapore. Da non dimenticare mai di portare in tavola i legumi: una fonte eccellente di proteine vegetali. I legumi in autunno sono perfetti per preparare zuppe e vellutate. Per rendere i piatti di legumi completi si possono abbinare a cereali integrali come il riso, la quinoa, l’orzo, il farro.
Da consumare con moderazione la carne: l’autunno è la stagione della selvaggina, una carne saporita e nutriente ma non eccedere. Per quanto riguarda i grassi da privilegiare il buon olio extra vergine di oliva, ricco di grassi buoni. Infine gli esperti suggeriscono di aggiungere sempre spezie ai piatti. In particolare paprica, zenzero e curcuma hanno proprietà antinfiammatorie.