Ai tempi delle nonne non esistevano tutti questi detersivi e usavano questo trucchetto (gratis) per eliminare la polvere

Le nostre nonne usavano un trucchetto ingegnoso e a costo zero per rimuovere la polvere senza usare detersivi costosi.

Quanto denaro dobbiamo investire ogni mese nella quotidiana lotta per eliminare la polvere dai mobili e dagli spazi di casa? Sicuramente si tratta di una cifra non irrisoria. La buona notizia è che ora potremo farlo senza spendere soldi al supermercato per acquistare costosi detergenti chimici.

Come eliminare la polvere col trucco gratis delle nonne
Geniale il trucco antipolvere della nonna! – pltpuregreen.it

Possiamo spolverare quanto vogliamo: la polvere tornerà a depositarsi su mobili e oggetti di casa nostra. Minuscole come sono, le particelle di polvere penetrano con facilità dalle finestre, ma provengono anche da tendaggi, vestiti, tappeti. Si insinuano nel nostro appartamento per andare a posarsi un po’ dappertutto.

Le nostre nonne dovevano fare di necessità virtù e arrangiarsi con quello che avevano, anche quando si trattava di avere a che fare con l’eterno problema della polvere. Ai loro tempi usavano un ingegnoso trucchetto a costo zero per eliminare la polvere, pericolosa anche per la salute, specialmente per chi soffre di allergie e problemi respiratori.

Il trucchetto delle nonne per eliminare la polvere: è gratis

L’aspirapolvere può darci una grossa mano contro la polvere, non solo sul pavimento ma anche su divani, poltrone, tappeti. Attenzione però a non tenere aperte le finestre dopo aver terminato le pulizie: la finestra aperta permette sì il ricambio dell’aria, ma anche l’entrata della polvere. Apriamole mentre puliamo e chiudiamo dopo aver finito le pulizie.

Come rimuovere la polvere da monili col trucco della nonna
È un fatto: la polvere si deposita dappertutto – pltpuregreen.it

Resta il problema di come eliminare la polvere senza fare ricorso a prodotti chimici troppo aggressivi che alla lunga potrebbero danneggiare i mobili. Il trucchetto usato ai tempi delle nostre nonne ci permetterà di sbarazzarci della polvere in maniera green e praticamente gratis. Ci serviranno soltanto dell’acqua calda o tiepida e un panno.

Dovremo procedere in questa maniera: inumidiamo il panno e passiamolo sulle superfici. Se non abbiamo un panno sottomano andranno bene anche una vecchia maglietta di cotone o i calzini che non usiamo più. In questo modo potremo rimuovere la polvere dai mobili senza spendere un occhio della testa per acquistare detergenti al supermercato. Volendo potremo anche usare uno spray antipolvere.

Attenzione poi a non dimenticarsi di pulire una zona dell’appartamento dove si accumulano facilmente montagne di polvere. Ci riferiamo ai pensili e alla parte superiore dei mobili. Non è sempre facile raggiungere lo sporco che si deposita su queste superfici. Per farlo dovremo procurarci una scala. Tuttavia queste parti sono assolutamente da pulire.

Dovremo farlo almeno una volta al mese, in particolare sui mobili della cucina e della camera da letto. Un utile trucchetto sarà quello di posizionare dei fogli di giornale. Quando andremo a pulire non dovremo fare altro che toglierli, dare una rapida passata con il panno inumidito, asciugare e tornare a posizionare nuovamente i giornali.

Gestione cookie