A pochi passi da Roma ci sono 5 destinazioni imperdibili: perfette per un weekend senza stress

La Capitale è ricca di attrazioni da visitare. Ma anche a pochi passi da Roma si trovano destinazioni da non perdersi: sono l’ideale per un weekend all’insegna del relax.

Roma, la Città Eterna, affonda le sue radici in millenni di storia che l’hanno vista come un punto di riferimento centrale per quanto riguarda cultura, arte, letteratura, architettura, gastronomia e non solo. Questa è stata una delle civiltà antiche più importanti al mondo, con una grandissima influenza sulla società, e sono tantissimi i monumenti e i luoghi d’interesse che la rendono unica e speciale a livello internazionale. Anche fuori dalla Capitale, però, si possono trovare delle vere e proprie chicche da non lasciarsi sfuggire.

Dove andare a pochi passi da Roma
5 destinazioni da non farsi sfuggire fuori Roma: sono a pochi passi dalla Capitale – pltpuregreen.it

Ogni anno Roma attira milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, ma anche di italiani che giungono da altre parti dello Stivale, i quali non vedono l’ora di visitare le sue attrazioni. Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, dal Foro Romano al Monte Palatino, passando per il Trastevere e Villa Borghese: è impossibile non lasciarsi stregare dal fascino della Capitale.

Tuttavia, farsi un giro per Roma (magari durante i periodi di vacanza) vuol dire anche fare i conti con il fenomeno dell’overtourism o con il traffico per le strade della città. Per chiunque sia alla ricerca di un po’ di pace e relax, valutare l’idea di fare tappa in località che si trovano appena fuori dalla Capitale potrebbe essere un’ottima soluzione. Non solo per una questione di comodità, ma anche per la possibilità di rilassarsi in mete a dir poco suggestive.

5 località da non perdersi a due passi da Roma: le meraviglie nascoste fuori dalla Capitale

Per un weekend senza stress, si consiglia di recarsi presso la Cascata dell’Inferno. Questa si trova nel Comune di Formello, a soli 40 minuti da Roma, ed è il posto ideale per chi ama le escursioni. Qui, infatti, è possibile dedicarsi a passeggiate immersi nel verde, passando per il Sentiero delle Porcineta, fino ad arrivare alla meravigliosa cascata che dà il nome alla location.

Quali destinazioni visitare fuori Roma
Tra le mete più suggestive fuori Roma, troviamo sicuramente Civita di Bagnoregio, la “città che muore” – pltpuregreen.it

Per gli appassionati dei borghi nascosti, Civita di Bagnoregio è perfetta per un fine settimana all’insegna del relax. Si tratta di una frazione poco abitata in provincia di Viterbo (Lazio), conosciuta anche come “la città che muore” per via della sua posizione e caratterizzata da vicoli medievali che ci permettono di fare un salto indietro nel tempo.

L’Isola del Liri è un altra destinazione da non perdersi assolutamente, sempre in grado di lasciare a bocca aperta chi la visita. Il Comune, situato a Frosinone (Lazio), è noto per la sua Cascata Grande: questa divide la città in due con un effetto mozzafiato. A due ore da Roma si trovano le Terme di Saturnia, una meta molto amata da chi desidera staccare la spina e rilassarsi. Qui ci sono le Cascate del Mulino, terme libere che possono essere visitate gratuitamente.

Concludiamo con il Lago di Bracciano, nella Tuscia Romana. In passato veniva chiamato anche Lago di Sabatino ed è ricco di attrazioni come il Castello Orsini-Odescalchi, il Duomo di Santo Stefano e il belvedere della Sentinella. Inoltre, gli appassionati di sport possono dedicarsi ad attività come la vela o la canoa. Per chi è in cerca di calma e quiete, è il luogo ideale per una giornata di relax.

Gestione cookie